La Turchia e l'Armenia firmeranno un protocollo per la normalizzazione delle relazioni il 10 Ottobre 2009 . Il primo ministro della Turchia, Tayyip Erdogan  , ha confermato che la Turchia é pronta a ristabilire delle relazioni diplomatiche con l’Armenia a partire da tale data.

La cerimonia si terrà a Zurigo. Il Ministro degli Esteri della Svizzeria, Micheline Calmy-Rey  probabilmente sarà  presente all'incontro con i ministri degli esteri di ogni paese. Le relazioni tra i due paesi  sono riprese nel settembre del 2008 durante una partita di calcio in Armenia. ‘La diplomazia del calcio’, come  qualcuno  l'ha chiamata, é stata vista come una passo significativo e storico tra i paesi dal 1993, anno durante il quale si è chiuso il confine tra i due paesi.

I co-presidenti del gruppo del parlamento statunitense Robert Wexler, Edward Whiftfield e Kay Granger hanno inviato una lettera che incoraggia l'iniziativa di normalizzazione delle relazioni. "Il protocollo turco-armeno per l'avvio di piene relazioni politiche tra Ankara ed Erevan conferma di aprire le frontiere comuni appena dopo l'entrata in vigore dei protocolli" dice la lettera.

Nella lettera si pronuncia la sperenza per la eventuale partecipazione del presidente armeno Serj Sarkisyan a seguire la partita di calcio tra le nazionali turco-armene che si giocherà il 14 ottobre in Turchia.

2 ottobre 2009

Vai all'inizio della pagina