E' in corso di svolgimento ad Istanbul il Meeting finanziario "2009: Convegno annuale delle commissioni dei governatori del Gruppo della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale". La Turchia é pronta ad ospitare 184 capi di governo per la grande riunione finanziaria dell’anno 2009.
I convegni annuali del Gruppo della Banca Mondiale e del FMI, ogni anno riuniscono i banchieri centrali, i ministri delle finanze, i dirigenti del settore privato e gli accademici per discutere temi di interesse globale. Al convegno annuale si terrà un forum sulla cooperazione internazionale e verranno discusse le principali questioni connesse alla riduzione della povertà, i punti di vista sul mondo economico, gli aiuti effettivi da mettere in campo e lo sviluppo economico.

I partecipanti di quest'anno comprendono Dominique Strauss-Kahn, direttore generale del Fondo monetario internazionale, George Soros, speculatore di enorme successo e il premio Nobel per l'economia, Joseph Stiglitz, il Governatore della Banca d'Israele Stanley Fischer, il governatore della Banca centrale turca Durmus YilmazGüler Sabanc sarà il Presidente del meeting. Sabanc e Strauss-Kahn si riuniranno a un tavolo di discussione, in cui verranno trattati i problemi dei paesi riguardo alla crisi economica globale.
Circa 13.000 persone sono attese per partecipare al convegno annuale di quest'anno, tra cui governatori, delegazioni, organizzazioni intergovernative, rappresentanti delle istituzioni finanziarie e delle organizzazioni civili, giornalisti e ospiti vari. Istanbul ospiterà per la seconda volta questo convegno, dopo averla già avuta nel 1955. 

Gli incontri si terranno il 6 e il 7 ottobre 2009 presso l'Istanbul Congress Center, Harbiye / Istanbul.

6 ottobre 2009

http://www.istanbul2009turkey.org/istanbul2009/index.php

Vai all'inizio della pagina