Dopo due ore di riunione tra il Presidente americano Barack Obama e il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca, non si sono raggiunti cambiamenti sostanziali, ma solo sfumature significative. Il primo incontro fra i due leader ha evidenziato punti di vista molto diversi riguardo al conflitto arabo.
Il Presidente americano ha chiesto a Netanyahu di mantenere gli insediamenti in Cisgiordania e ha insistito sulla creazione di due stati, Israele e Palestina, come soluzione al conflitto. Ha anche espresso il desiderio di portare avanti i negoziati con l'Iran riguardo al nucleare.

Da parte sua, il Premier israeliano ha affermato di non riconoscere la creazione dello stato palestinese, ma accetterà solo una forma di autogoverno, ma si è dimostrato disponibile al negoziato con la Palestina. 
L'incontro fra i due leader fa parte di una lunga serie di incontri che il Presidente americano affronterà in Medio Oriente. La prossima settimana incontrerà Hosni Mubarak, Presidente egiziano, e Mahmmud Abbas, Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese. Il tour di Obama terminerà il 4 Giugno, quando pronuncerà il suo discorso al Mondo Musulmano da il Cairo.

19 maggio 2009

Vai all'inizio della pagina