Il Re Abdallah II di Giordania ha espresso la necessità di ritirare le truppe israeliane dai territori arabi occupati, condizione indispensabile per la creazione dei due stati, Israele e la Palestina, e per l'accettazione dell'iniziativa di pace araba.
Queste dichiarazioni sono nate dopo l'incontro tra il Re giordano e il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu nella città giordana di Aqaba.

Il Re ha affermato che l'iniziativa di pace è un'opportunità storica per riuscire a portare la pace globale e garantire i diritti arabi e la sicurezza e l'accettazione di Israele nella regione. Ha anche chiesto di eliminare i posti di controllo israeliani nei territori palestinesi perchè limitano il passaggio di beni e persone, rimuovere il blocco nella Striscia di Gaza e intraprendere la negoziazione con l'ANP (Autorità Nazionale della Palestina).
Dopo l'incontro, Netanyahu ha dichiarato ai giornalisti che il dialogo è andato bene, ma la creazione dello stato Palestinese non è stata ancora affrontata.
Il prossimo 18 Maggio Netanyahu incontrerà il Presidente americano Barak Obama e il 26 o il 27 Maggio sarà la volta di Hosni Mubarak, il Premier egiziano.

15 maggio 2009

Vai all'inizio della pagina