Irene Puca

Si è tenuta ieri a Bruxelles una cena fra tutti i ministri dell’Unione Europea e i rappresentanti di Egitto, Giordania, Turchia e Autorità Palestinese. L’Italia era rappresentata dal Ministro degli Esteri Franco Frattini, tornato qualche giorno fa dal viaggio in Medio Oriente durante la tregua nella Striscia di Gaza. L’Europa sta lavorando a un “piano per Gaza” che è composto essenzialmente da tre fasi: la prima consiste nel coinvolgimento anche militare dell’Unione Europea per fermare il contrabbando delle armi, la seconda prevede la stabilizzazione del flusso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, la terza un’azione diplomatica che favorisca la riconciliazione palestinese e renda possibile il negoziato con Israele. Il Ministro Frattini ha parlato telefonicamente anche con il nuovo Segretario di Stato Americano Hillary Clinton. I due hanno discusso sia della situazione in Medio Oriente, sia della potenziale chiusura del carcere di Guantanamo.

26 gennaio 2009