I. Puca

Il Consiglio Federale Nazionale degli Emirati Arabi ha approvato una nuova legge sulla stampa che abolisce la pena detentiva per i giornalisti, protegge le fonti, ma aumenta le pene pecuniarie, che diventeranno cinque volte più alte del passato. L’Associazione dei Giornalisti degli Emirati Arabi ha criticato i 45 articoli che compongono la nuova legge, perché sono troppo vaghe. Il Presidente dell’Associazione Mohammad Yosuf ha dichiarato che è una legge che danneggia la nazione e che i giornalisti si batteranno affinchè non venga ratificata dal Consiglio dei Ministri. La rimozione della pena detentiva è una grande conquista verso la libertà di stampa, che è uno degli obiettivi dello Sceicco Mohammad al Maktum, che nel 2006 ha abolito il Ministero dell’Informazione. Tra i paesi del Golfo gli Emirati Arabi Uniti sono al secondo posto nella classifica della libertà di stampa.

22 gennaio 2009