I. Puca

Il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon è giunto oggi al Cairo come prima tappa della sua missione diplomatica in Medio Oriente per cercare di porre fine alle ostilità nella Striscia di Gaza. Incontrerà il presidente egiziano Hosni Mubarak, che ha presentato un piano di pace che non riesce però ad essere messo in atto. Nei prossimi giorni il Segretario Generale si recherà in Giordania, Israele e Siria. Venerdì dovrebbe essere in Libano e sabato terrà un colloquio davanti al Parlamento di Beirut. Ban Ki- Moon ha anche affermato di non volere contatti diretti con Hamas.

Nei giorni scorsi ha rivolto anche un appello a entrambe le parti coinvolte nel conflitto chiedendo di cessare il fuoco, poiché ci sono state già troppe vittime. Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha espresso il suo sostegno per la missione in Medio Oriente del Segretario Generale affinché si arrivi all’attuazione della risoluzione 1860, approvata nei giorni scorsi ma criticata da molti paesi. Intanto si è arrivati al diciannovesimo giorno di bombardamenti con quasi mille morti e oltre quattromila feriti. Razzi su Israele sono stati lanciati anche dal sud del Libano e dalla Giordania.

14 gennaio 2009