Emanuela Ulivi
La compagnia aerea Etihad ha lanciato un nuovo programma di partnership, Etihad Airways Partners, per razionalizzare la rete di alleanze di trasporto aereo della compagnia (che comprende anche Alitalia e Etihad Regional, il marchio europeo per il quale opera la svizzera Darwin Airline) che garantiscono una rete di collegamenti globale, e invita le compagnie interessate ad unirsi al network. Sono cinque le linee –nelle quali Etihad ha delle partecipazioni- che formeranno il primo gruppo insieme a Etihad Airways. Sono airberlin, Air Serbia, Air Seychelles, l’indiana Jet Airways e la Darwin Airline. Non ne faranno parte Alitalia, l’irlandese Aer Lingus e la Virgin Australia, “nel loro stesso interesse ” ha affermato Etihad. Oltre ai vantaggi sui costi, le compagnie di Etihad Airways Partners potranno operare in sinergia. Dall’altra, i viaggiatori avranno un miglior servizio standardizzato, con vantaggi per i frequent flyer.
Annunciando ieri il nuovo marchio e il logo, la compagnia di Abu Dhabi ha fatto sapere che “qualsiasi compagnia aerea può diventare partner di Etihad Airways, anche se fa parte di un’alleanza, come nel caso di airberlin che è membro di oneworld”.
Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti -come lo è la Emirates-, nei primi sei mesi di quest’anno ha registrato un incremento eccezionale nel trasporto di passeggeri (6,7 milioni di passeggeri rispetto ai 5,5 nello stesso periodo 2013, pari al 22% in più) e merci, con ricavi per 3,2 miliardi di dollari.
Il presidente e amministratore delegato di Etihad, James Hogan, che alcune settimane fa aveva già anticipato che il sistema delle alleanze era troppo frazionato, ha ribadito ieri le intenzioni della compagnia di ampliare il suo modello di business. “Il potenziale di un’uniformazione del sistema per ottimizzare i collegamenti dei voli per i passeggeri - ha affermato – e la volontà comune di dare un servizio sempre migliore, sono al centro della filosofia di Etihad Airways Partners.”
In questa ottica, martedì scorso Etihad ha creato una nuova figura manageriale ed ha nominato Bruno Matheu, che ha lavorato per 20 anni in Air France-KLM, responsabile per le partecipate della Etihad Airways Aviation Group.
9 ottobre 2014