KUWAIT – Ieri, nella 15° riunione del comitato d'imprenditori Giappone-Kuwait, tenutosi presso la Camera di Commercio e dell'Industria Kuwaitiana (KCCI), Wael Jassem Al-Sagar, co-presidente della parte Kuwaitiana, ha affermato che il governo garantirà 108 miliardi di dollari per lo sviluppo del Kuwait, nei prossimi 4 anni. I fondi serviranno per la costruzione di nuovi porti e città. Al-Sagar ha affermato che il governo ha sottolineato l'importante ruolo delle società dei settori pubblici e privati e che il piano cambierà l'economia locale e fornirà progetti a cui gli investitori giapponesi potranno contribuire con la loro esperienza. Fra i progetti menzionati: costruzione di sistemi ferroviari, porti di mare, nuove città industriali e investimenti nei settori dell'energia, del petrolio, della salute e dell'educazione.

Il Ministro delle Finanze del Kuwait, Mustafa Al-Shamali, ha lodato gli eccellenti legami politici ed economici fra i due Paesi. Ha affermato che questi legami miglioreranno ancora di più grazie alla creazione del comitato d'imprenditori Giappone-Kuwait: “I nostri legami crescono rapidamente e il Giappone è il quinto paese fra quelli con cui abbiamo più relazioni commerciali. Il Giappone ha una capacità, una conoscenza e una grossa esperienza per eseguire progetti. Ci sono tante opportunità ed il Kuwait è pronto per cooperare con la società Giapponese”.

Il vice-ministro giapponese del commercio Teruhiko Mashiko ha assicurato che il nuovo governo di Yukio Hatoyama continuerà a promuovere la cooperazione: “Prima di imbarcarmi in questo viaggio, ho conosciuto il mio Primo Ministro e gli ho parlato della mia visita in Kuwait. Mi ha chiesto di inviare i suoi saluti a voi tutti e mi ha detto che visiterà il Kuwait tra poco, insieme al nostro Ministro del commercio”.

Mashiko spera che questa riunione aiuti a ottenere migliori risultati, poiché molti investitori giapponesi hanno espresso il loro desiderio di investire in Kuwait: “Spero davvero che il Kuwait possa trarre vantaggio dalla capacità tecnologica che il Giappone ha in parecchi settori, compresi l'ambiente, la produzione di energia elettrica, l'acqua”.
Durante la riunione sono state presentate anche le prospettive attuali e future delle economie del Giappone e del Kuwait e le opportunità dei due Paesi, oltre ad analizzare questioni relative proprio ai temi ambientali, dell'elettricità e dell'acqua.

Il comitato d'imprenditori Giappone-Kuwait si riunisce una volta all'anno alternativamente nei due paesi, per discutere degli ultimi sviluppi dei legami commerciali e adottare azioni implementative riguardo ai temi discussi nelle precedenti riunioni.

22 febbario 2010