Il prezzo del greggio in Kuwait aumenta di 1,28 dollari durante le transazioni di mercoledì scorso e si fissa a 70,01 USD il barile, dopo numerose cadute consecutive di valore che avevano fatto cadere il prezzo a meno di 70 USD. Ciò nonostante, il prezzo attuale del greggio rimane entro il livello che l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) aveva fissato come obiettivo, ed è molto migliore di quelli raggiunti nei due anni scorsi quando il prezzo del greggio si era ridotto da 136 dollari il barile nel giugno 2008 fino a 32 dollari alla fine di dicembre dello stesso anno.

Gli esperti sostengono che la caduta del dollaro in comparazione con altre valute sia una delle ragioni principali per cui i prezzi del petrolio sono in forte aumento. Affermano, inoltre, che i prezzi risentono ancora  dell'inizio della ripresa economica mondiale e dall'aumento della domanda di petrolio, oltre a un possibile ritorno degli speculatori sul mercato.

Tuttavia, gli stati che fanno parte dell'OPEC continuano ad auspicare un prezzo fra i 70 e gli 80 dollari il barile, un ammontare che protegge gli interessi dei consumatori e il diritto di accesso alla energia in modo economico. L'OPEC aggiunge che anche i produttori di petrolio che vogliano sviluppare le loro installazioni di petrolio, trarranno vantaggio da questo prezzo.

11 febbario 2010

Vai all'inizio della pagina