KUWAIT CITY - Il governo del Kuwait sta per varare un programma, dell'importo di 17 miliardi e 400 milioni di dollari, per raddoppiare la disponibilita' giornaliera nazionale di energia elettrica e di acqua marina dissalata.

Il progetto riguarda la realizzazione di 17 generatori di energia elettrica e impianti di desalinizzazione che dovranno essere operativi da qui al 2017. In particolare, secondo quanto riferisce una nota dell’Istituto nazionale per il Commercio (ICE), sono previsti nuovi impianti dalle capacita' totali aggiuntive di 14.260 Megawatt e di 506 milioni di galloni di acqua al giorno che sono circa 100 milioni di litri, nella zona Nord e Sud di Shuaiba e di Al-Zour, nonche' a Subiya, Jeleiaa, Shuwaikh e Doha Est.

L'impianto di Shuaiba Nord, affidato a un team di imprese tra cui la Fisia Italimpianti oltre alla giapponese Mitsui e alla coreana Hyundai, sara' operativo per la fine del 2009 e in grado di produrre energia per 600 Megawatt, che aumenteranno di altri 200 Megawatt e di 45 milioni di galloni di acqua al giorno che sono circa 9 milioni di litri, per la fine del 2010.

“Il nuovo sito sarà il più esteso impianto energetico a ciclo combinato di tutto il Kuwait, un passo fondamentale per il programma che ci vede impegnati nel favorire l'aumento della capacità energetica al fine di soddisfare la crescente domanda interna destinata a un incremento annuo pari all'8% circa”, ha sottolineato Sua Eccellenza il dr. Bader Shabeeb Al Shriaan, Ministro dell’Elettricità’ e dell’Acqua del Kuwait. “Disporre di risorse affidabili sul fronte dell'approvvigionamento elettrico rappresenta un elemento fondamentale per evitare interruzioni di servizio e per supportare il promettente sviluppo economico e residenziale del nostro Paese. La capacità tecnologica e l'efficace servizio di supporto locale di GE ci aiuteranno a soddisfare la richiesta di risorse energetiche responsabili ed efficienti”.

Nel corso del 2010, inoltre, e' previsto anche il potenziamento di 560 Megawatt dell'impianto di Al-Zour Sud e la produzione di 30 milioni di galloni, circa 6 milioni di litri, al giorno di acqua dell'impianto di Shuwaikh. La costruzione dell'impianto di Subbiya al Nord di Kuwait City del costo di 2.7 milioni di dollari e' stata assegnata alla General Electric USA in team con la Hyundai Heavy Industries. A regime, l'impianto di Subbiya produrra' 2 mila Megawatt per la fine del 2012.

22 settembre 2009

Vai all'inizio della pagina