Ufficio Stampa Uncem
Yousef Juhail, consigliere del Kuwait presso la rappresentanza permanente della Fao (Food and agriculture organization, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) e Salah Albazzaz, assistente del rappresentante permanente sono venuti a Firenze su invito dell'Associazione Italia-Kuwait. Dopo la visita alla nuova sede dell'Associazione, accolti dal presidente Pierandrea Vanni e dai vice presidenti Enrico Bosi e Achille Michelizzi, l’incontro presso Uncem Toscana (l'Unione dei comuni e degli enti montani) con il presidente Oreste Giurlani.
L'incontro ha consentito di mettere a fuoco proposte ed iniziative di collaborazione per la formazione di tecnici kuwaitiani nel campo agricolo, con particolare riguardo alle nuove tecnologie ma anche possibilità di collaborazione a livello ambientale, con particolare attenzione al floro-vivaismo. Dall'incontro sono emerse da parte di Uncem la proposta di stage per studenti kuwaitiani che vogliono conoscere la realtà agricola toscana e le realtà di lavorazione del legno toscano, anche per la realizzazione di case in legno.
“Molti gli aspetti di collaborazione emersi – ha commentato il Presidente di Uncem Giurlani – e molti sono anche i punti di incontro tra le due realtà e le relative potenzialità di sviluppo. A breve programmeremo un ulteriore confronto in videoconferenza per iniziare a ragionare insieme su un piano operativo e concreto di azioni da intraprendere a cominciare dal mondo florovivaistico e agricolo della Toscana”.
Il presidente dell'Associazione Italia-Kuwait ha manifestato ogni utile disponibilità a collaborare con la rappresentanza permanente del Kuwait presso la Fao e ha sottolineato le molte opportunità che può offrire la Toscana nel campo della ricerca e dell'innovazione tecnologica in agricoltura.
Il consigliere Juhail ha espresso apprezzamento per l'accoglienza e per le proposte di collaborazione.
Successivamente è stato ricevuto in palazzo Vecchio dal vice presidente del consiglio comunale Jacopo Cellai che ha ricordato la sensibilità e la amicizia sempre dimostrate dal consiglio comunale nei confronti del Kuwait ai tempi dell'occupazione irakena del Paese.
3 luglio 2013