Redazione

Partirà  da Firenze il prossimo 11 novembre il primo gruppo turistico con destinazione il piccolo Emirato del Golfo. Il viaggio è promosso dall'Associazione Italia-Kuwait con la collaborazione della Kuwait Airways, la compagnia di bandiera dal 1954, e dell'Ufficio del Turismo di Kuwait City.
Il programma, particolarmente nutrito, prevede fra l'altro una visita all'Isola di Failaka, che fu tappa fondamentale per la flotta di Alessandro Magno nelle spedizioni verso oriente, e che ospita tuttora resti ellenici del terzo secolo. Sull'isola opera periodicamente una missione archeologica italiana dell'Università di Perugia guidata dal professor Gianluca Grassigli.
Il gruppo visiterà poi il simbolo più conosciuto dell'Emirato, le Kuwait Towers, il Museo Nazionale e lo splendido Museo Dar Al Athar, che racchiude capolavori dell'arte islamica.

"Con questo viaggio - spiega il Segretario dell'Associazione Italia-Kuwait Alessandro Vanni, che guiderà il gruppo - si apre una fase nuova nei già intensi rapporti economici sociali e culturali fra Italia e Kuwait. Come Associazione siamo impegnati a favorire sia il turismo italiano verso il Kuwait sia l'incoming dal Golfo.
In occasione di questo viaggio avremo incontri con l'Agenzia kuwaitiana del turismo per programmare una serie di iniziative promozionali in Italia, con l'Agenzia di stampa KUNA, e porteremo il nostro saluto all'Ambasciatore Fabrizio Nicoletti, insediatosi recentemente".
"Particolarmente significativo - prosegue Vanni -  che partecipino al viaggio anche alcuni degli iscritti ai corsi di arabo che l'Associazione promuove periodicamente; anche questo un modo per rafforzare i vincoli di amicizia e di collaborazione con il Kuwait. Vista la grande richiesta, al ritorno valuteremo se ripetere l'esperienza a febbraio in occasione della festa dell'Hala, con musiche e danze in tutta la città".
“Crediamo che il Kuwait abbia buone potenzialità come meta turistica e non solo per viaggi d'affari e business - come ci conferma anche Maurizio Santocori, Direttore Commerciale della Kuwait Airways - per entrare basta un semplice visto rilasciato direttamente all'aeroporto”

Associazione Italia-Kuwait - Via della Colonna, 35/A - Firenze Tel. +39.055.2340451 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In collaborazione con

10 novembre 2011