Giulia Brugnolini
Il terzo segretario della delegazione permanente del Kuwait all’Onu, Abdulaziz Al-Omi, in occasione della 65esima riunione dell’Assemblea generale della commissione economica ha trasmesso la voce di dissenso dello Stato del Kuwait a proposito della questione israelo-palestinese.
Dopo aver rinnovato la partecipazione del Kuwait all’iniziativa araba di pace per il Medio Oriente, il portavoce ha ribadito come il rifiuto dello stato di Israele a porre fine agli insediamenti ostacoli concretamente il processo di pace.
La colonizzazione israeliana è una palese violazione della legge internazionale e dei diritti del popolo palestinese, ha sottolineato inoltre Al-Omi. Riguardo alla situazione economica -tema della riunione- i palestinesi nelle zone di Gaza e Cisgiordania versano in uno stato di sussistenza dovuto agli abusi israeliani.
L’appello del Kuwait alla comunità internazionale è quello di focalizzare l’attenzione e le risorse sull’arresto della colonizzazione senza il quale il processo di costruzione di pace si rivelerà necessariamente fallimentare.
5 novembre 2010
http://www.kuna.net.kw/NewsAgencyPublicSite/HomePage.aspx?Language=en