Alessandro Vanni 

Il presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani ha annunciato una calda accoglienza della sua città a Sua Altezza l'Emiro del Kuwait, Sheikh Sabah Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah in visita di stato in Italia. Giani ha sottolineato la visita come un evento molto importante che coincide con il 20° anniversario del gemellaggio Firenze-Kuwait City. Si è detto fiducioso che la visita porterà ad un ulteriore rafforzamento dei legami dell'Italia e di Firenze con il Kuwait, che come ha detto sta assistendo ad un grande sviluppo nella regione araba in generale e del Golfo in particolare.

In questo contesto - ha ricordato Giani - lo Stato del Kuwait ha stabilito un modello di democrazia brillante, coinvolgendo le donne in un attivo ruolo sociale, politico ed economico, così come uno stupendo progresso tecnologico e scientifico, mostrando quindi una fase di sviluppo eccezionale e senza precedenti nella società kuwaitiana dopo la liberazione del Paese dall'invasione irachena. 

Tali aspetti dell'esperimento democratico del Kuwait, che cattura l'interesse dell'opinione pubblica italiana, saranno evidenziati nel corso della visita di Sua Altezza l'Emiro, che ha sottolineato Giani “è un politico internazionale eccezionale che ha giocato un ruolo essenziale nella grande crescita del Kuwait”. 

Giani ha ricordato il rapporto speciale esistente tra Firenze e Kuwait, compresa l'accoglienza di numerose mostre storiche e fotografiche del Kuwait nella città italiana. Ha inoltre sottolineato il ruolo significativo di Sua Altezza l'Emiro nell’accrescimento delle relazioni tra i due Paesi, dicendo che la sua città non vede l'ora di ricevere Sua Altezza Sheikh Sabah durante la sua visita in Italia. 

Ha infine espresso la volontà di lavorare con il Kuwait per mostrare al mondo il grande valore della comprensione reciproca che è incarnato dai rapporti di amicizia tra Firenze e Kuwait con il patrocinio di Sua Altezza l'Emiro.

29 aprile 2010

Vai all'inizio della pagina