KUWAIT – Il comitato di bilancio della Assemblea Nazionale ha invitato ieri i ministri delle comunicazioni e delle finanze, oltre ai rappresentanti della Autorità per gli Investimenti del Kuwait a una riunione il prossimo lunedì per discutere le presunte violazioni finanziarie della compagnia aerea Kuwait Airways Corporation (KAC) negli ultimi quattro anni fiscali. Il comitato calcola che la compagnia sia incorsa in perdite fra 150 e 200 milioni di dinari kuwaitiani e vuole investigare prima di approvare gli ultimi rapporti.

Adnan Absulsamad, capo del comitato, ha detto che il governo deve ripianare queste perdite, poiché l’Assemblea Nazionale ha approvato una legge per privatizzare le compagnie di trasporto aereo due anni fa grazie alla quale approvava i rapporti dei precedenti quattro anni.

Secondo Absulsamad, il comitato vuole studiare l'impatto di queste violazioni nella privatizzazione delle compagnie di trasporto, e ha aggiunto che benché il comitato abbia forti riserve sulle violazioni, non vuole né ritardare la privatizzazione né influenzare la decisione della privatizzazione stessa.

L’Autorità per gli Investimenti del Kuwait ha assunto due imprese internazionali per valutare le azioni della compagnia; tale processo di valutazione ha ricevuto qualche critica dove si affermava che il valore reale del KAC era superiore a quello che indicavano i rapporti.

Oltretutto, è emerso che negli ultimi due anni la direzione della KAC ha commesso gravi violazioni, assumendo molti impiegati ed aumentando gli stipendi degli impiegati attuali.

12 febbraio 2010