SA l'Emiro del Kuwait Sheikh Sabah al-Ahmad al-Sabah ha ricevuto ieri quattro ex parlamentari e ha iniziato le consultazioni per nominare il Primo Ministro e formare il nuovo governo. Probabilmente sarà rieletto il Premier uscente, Sheikh Nasser Mohammad Al-Ahmad Al-Sabah. Il decreto di nomina del nuovo Premier è atteso per oggi, dopodichè l’incaricato avrà meno di due settimane per formare il sesto governo degli ultimi tre anni.
Tutti i precedenti governi del Primo Ministro si sono conclusi con la presentazione delle dimissioni a causa di scontri con l'Assemblea. Il problema principale che il Primo Ministro dovrà affrontare sarà convincere i nuovi membri ad approvare le misure economiche che sono state presentate dall'Emiro dopo lo scioglimento dell'Assemblea per far fronte alla crisi economica globale.

Nella sua prima sessione, l'Assemblea Nazionale eleggerà il presidente, il suo vice e due assistenti. Successivamente eleggerà i membri delle commissioni temporanee e permanenti.
Secondo gli esperti, eleggere un forte Primo Ministro e un forte governo che possano portare avanti riforme economiche e politiche sarà la soluzione per la situazione di crisi politica in cui si trova il Kuwait. Se Sheikh Nasser sarà rieletto, potrebbero sorgere nuovamente gli stessi problemi precedenti, ma la maggior presenza di Sciiti e liberali aiuterà a contrastare le proteste dei Sunniti.

Riguardo all'elezione delle quattro donne, fatto storico per il paese, il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha affermato che si tratta di un passo avanti per il Kuwait, per la regione e per il Mondo intero. Ha dichiarato anche, però, che non è sufficiente, perchè le donne sono ancora emarginate e sottovalutate in molte parti del Mondo.
Gli Stati Uniti hanno accolto con entusiasmo i risultati delle elezioni, simbolo di importanti cambiamenti che potranno portare allo sviluppo economico e politico del paese.

19 maggio 2009