Sua Altezza l'Emiro Sheikh Sabah Al-Ahmad Al-Sabah ha presieduto ieri una seduta straordinaria del Parlamento a Palazzo Bayan. Alla seduta hanno partecipato SA il Principe Sheikh Nawaf Al-Ahmad Al-Sabah, SA il Primo Ministro Sheikh Nasser Al-Mohammad Al-Sabah, Il Ministro Sheikh Nasser Al-Ahmad Al-Sabah e il viceministro Sheikh Ali Al-Jarrah.
Durante la seduta, l'Emiro ha esposto i risultati favorevoli ottenuti dall'undicesimo summit dei membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), che si è tenuto recentemente in Arabia Saudita. Ha illustrato i temi che sono stati trattati in questa occasione, focalizzando l'attenzione sui documenti a cui stanno lavorando il Kuwait e il Qatar per rinforzare le relazioni fra i paesi del Consiglio in vari settori e per incrementare la cooperazione nel campo della sicurezza e dell'economia.
I documenti prevedono anche la costruzione di una ferrovia che attraverserà il Golfo, una centrale elettrica e la riattivazione del settore privato per l'incremento e lo sviluppo del commercio e dell'economia nel Golfo. L'Emiro ha anche esposto i risultati dei suoi recenti incontri con gli altri leader del CCG ed ha parlato della sua recente visita nel Sultanato dell'Oman al sultano Qaboos bin Said, per discutere di come promuovere le relazioni fra i paesi.
L'Emiro ha parlato anche del suo recente viaggio in Cina, durante il quale ha incontrato il presidente Hu Jintao. I due leader hanno discusso di vari temi, sottolineando la volontà reciproca di costruire un dialogo e una collaborazione fra i due paesi in molti campi.
La seduta straordinaria del Parlamento si è chiusa parlando delle elezioni che si terranno sabato.
Secondo l'Emiro le votazioni saranno rese più semplici, sicure e avverranno in un'atmosfera libera e tranquilla, nel rispetto dei diritti degli elettori e degli eletti.
14 maggio 2009