Sonia Pereira

Il Gabinetto del Kuwait ha approvato ieri un decreto che stabilisce la data delle prossime elezioni parlamentari nel paese, che avranno luogo il 16 maggio. L'ultima Assemblea è stata sciolta da Sua Altezza l'Emiro Sheikh Sabah Al Ahmad Al Sabah il 18 marzo, per controversie fra il Governo e alcuni membri del Parlamento. L’Emiro Al Sabah ha indetto nuove elezioni dopo il verificarsi di tre richieste di interrogazione nei confronti del Primo Ministro Sheikh Nasser Mohammad Al-Ahmad Al Sabah presentate da alcuni membri del Parlamento, che ne richiedevano le dimissioni per una cattiva gestione, l'uso improprio di fondi pubblici e la demolizione delle moschee costruite illegalmente.

L'Emiro ha inoltre affermato che alcuni legislatori hanno abusato della democrazia e sono pertanto diventati una minaccia per la stabilità interna del Paese. Si è trattato della seconda volta che l’Emiro ha sciolto il Parlamento negli ultimi dodici mesi. Secondo il sottosegretario del Ministro degli Interni, il Ministero si sta preparando a garantire un corretto e ordinato processo elettorale che "soddisfi la civile immagine e lo status internazionale del Kuwait" e con l'aiuto dei cittadini sarà una straordinaria opportunità per la storia della democrazia del Kuwait.

14 aprile 2009