Angelo Valsesia 

Il vice-Presidente indiano Mohammad Hamid Ansari ha appena iniziato la sua visita di tre giorni nel Paese del Golfo. E' il primo viaggio di un'alta autorità indiana in Kuwait da quasi trent'anni. L'agenda di incontri di Ansari è particolarmente fitta, prova delle forti ed importanti relazioni tra i due paesi. Infatti, egli incontrerà diverse autorità kuwaitiane: il Sovrano Amir Sheikh Sabah Al-Ahmed Al-Sabah, il principe ereditario Sheikh Nawaf, così come i Ministri della Difesa, degli Esteri, del Petrolio e delle Finanze. Infine, Ansari incontrerà anche rappresentanti del settore industriale kuwaitiano.

Difatti, le questioni sul tavolo degli incontri sono numerose: sicurezza energetica e marittima, terrorismo, scienza e tecnologia, scambi educativi.Per quanto riguarda il primo punto, Nuova Delhi importa quasi il 12 % del suo fabbisogno energetico dal Kuwait e circa il 70% dalla regione del Golfo. Dunque, i rappresentanti dei rispettivi paesi sperano di raggiungere accordi produttivi per risolvere il problema della sicurezza: prime tra le altre, la questione del terrorismo e della pirateria internazionale.

Oltretutto, Kuwait e India firmeranno due accordi per accelerare la cooperazione nei campi della scienza e della tecnologia e per aumentare e migliorare gli scambi educativi.

Infine, i rappresentanti indiani hanno richiesto una serie di investimenti kuwaitiani nel settore delle infrastrutture nel Paese asiatico.

Le relazioni tra la più grande democrazia asiatica ed il Paese del Golfo sono profonde e forti. Questo è dovuto anche e soprattutto per l'ampia presenza di cittadini indiani in Kuwait: le ultime figure stimano circa 550/580,000 indiani nel paese. La loro forte presenza ha portato alla costituzione e presenza di associazioni indiane impegnate principalmente in attività culturali. Si registra inoltre la presenza di scuole che seguono curricula indiani.

Com'è stato sottolineato dall'Ambasciatore indiano in Kuwait: “la prossimità geografica, i collegamenti storici, i secolari legami economici e le affinità culturali continuano a sostenere e ad alimentare la nostra amicizia di vecchia data”.

La visita – conseguentemente – è l'occasione per sviluppare ulteriormente i legami culturali e le relazioni economiche. Di fatto, il commercio tra India e Kuwait ha già raggiunto gli 8,4 miliardi di dollari nel periodo 2007-2008.

6 aprile 2009

Vai all'inizio della pagina