Ieri, durante una visita al Palazzo Presidenziale in Egitto, il Ministro degli Esteri del Kuwait Sheikh  Mohammad Al-Sabah ha consegnato una lettera  al Presidente Egiziano   Hosni Mubarak da parte di S.A. l'Emiro Sheikh Sabah Al-Ahmad Al-Sabah. Nella lettera l'Emiro ha fatto riferimento alle risoluzioni raggiunte durante il recente Summit Arabo Economico tenutosi in Kuwait.

Sheikh Mohammad, nella conferenza stampa al termine dell'incontro ha affermato che i colloqui erano incentrati sui preparativi di un vertice sulla ricostruzione di Gaza, da tenersi proprio in Egitto. Il Ministro ha reiterato anche il sostegno del Kuwait agli sforzi egiziani per una riconciliazione nazionale inter-palestinese, così come ha presentato le sue condoglianze per il recente attacco terroristico al Cairo. Ha ricordato inoltre l'impegno che è stato messo nel raggiungere una riconciliazione inter-araba. Prova di questo impegno è il suo viaggio internazionale che comprende anche la Giordania e la Siria. 

Sheikh Mohammad ha insistito anche sull’urgente bisogno di aiuti umanitari per il popolo di Gaza, che non deve però diventare oggetto di questioni politiche di scarso rilievo. Oggi il Ministro è arrivato a Baghdad: la sua è la prima visita di un rappresentante ufficiale in Iraq da 19 anni. E' stato ricevuto dal suo omologo iracheno Hoshyar Zabari. La visita evidenzia anche il percorso per future riunioni che rafforzeranno i legami fra i due paesi arabi.

Sheikh Mohammad dovrebbe incontrare anche il Primo Ministro Nouri Al-Maliki e altri membri del governo iracheno.

26 febbario 2009

Vai all'inizio della pagina