Il governo kuwaitiano ha dato ieri il suo consenso per il piano di rilancio economico destinato a proteggere il sistema finanziario del paese nella crisi economica mondiale. Il Consiglio dei Ministri ha approvato i principi di un progetto per rinforzare la stabilità finanziaria del Kuwait ed evitare lo shock economico. Il piano è stato presentato dal Governatore della Banca Centrale del Kuwait, che presiede una commissione incaricata di studiare le conseguenze della crisi finanziaria mondiale. Il parlamento discuterà del piano nella sessione speciale prevista per il 10 febbraio. Il piano prevede un intervento rapido del governo per aiutare le società di investimento che si trovano in difficoltà e non riescono a far fronte ai debiti e una mobilitazione di 14 miliardi di dollari per garantire i prestiti bancari e sbloccare i crediti a loro favore. I deputati hanno chiesto la settimana scorsa al governo di intervenire tempestivamente per evitare un crollo dell’economia nazionale.

3 febbario 2009