Elena Rossi

Sanità, Amsi-Uniti per Unire: "Istituita la Confederazione Internazionale UMEM con oltre 1000 delegati internazionali: voce della Sanità Euro Mediterranea che punta a innovazione, ricerca e  salute globale"

Roma 9 marzo 2017 - Con grande successo di partecipazione è stata istituita dall'Associazione Medici di Origine Straniera in Italia (AMSI) e dal Movimento Internazionale "Uniti per Unire"(UXU) in collaborazione con numerosi associazioni ed organizzazioni sanitarie e mediche a Roma la Confederazione internazionale UMEM-Unione Medica Euro Mediterranea. Realtà innovativa che si pone come obiettivi principali: la difesa del diritto alla salute "universale", l'incentivo alla cooperazione internazionale e sanitaria nell'area Euro-mediterranea, in Africa, in America, in Cina  e negli altri continenti, l'impulso alla ricerca e alla tecnologia d'avanguardia, l'elaborazione di corsi di aggiornamento per i professionisti della Sanità su tematiche di attualità come immigrazione e patologie emergenti riscontrate dagli immigrati, sviluppo di missioni mediche e chirurgiche nelle zone di emergenza.

Obiettivi questi che sono stati elaborati come naturale proseguimento del lavoro sostenuto da oltre 16 anni e in già oltre 500 Convegni da AMSI e Uniti per Unire, pionieri dell'integrazione dei Professionisti della Sanità di Origine Straniera in Italia e dello scambio socio-sanitario con i loro colleghi italiani. Nel Consiglio Direttivo di UMEM, eletto all'unanimità dai suoi membri, ci sono, infatti,  uomini e donne  e numerosi giovani che vogliono "costruire ponti di pace attraverso la Sanità". Nello specifico: Presidente Fondatore, il Prof. Foad Aodi, fondatore di AMSI, delle Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-mai) e Uniti per Unire, in qualità di  Vice Presidenti il Dr. Giuseppe Quintavalle, Segretario Generale di UxU e il Dr. Khalil Altoubat, fisioterapista.

www.amsimed.org

9 Marzo 2017