Per  attivare specifici scambi ed informazioni con i paesi di interesse, allargando ulteriormente lo spettro delle sue molteplici attività, l’Istituto Italiano per l'Africa, l'Asia e il Mediterraneo (Isiamed) ha dato vita al Dipartimento Socio-Sanitario, coordinato dall'on. Riccardo Migliori, fiorentino, parlamentare dal 1996 al 2013 ed ex Presidente dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa).

Il prof. Rosario Polizzi, Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana della Scuola di Medicina dell' Università di Bari coordinerà e coinvolgerà la Scuola per dare il supporto tecnico-scientifico e di ricerca alle iniziative che l'Isiamed dovrà attivare nei paesi interessati. Il prof. Polizzi negli anni della gestione commissariale presso l'Istituto dei tumori ''Giovanni Paolo II'' di Bari, ha attivato l'Associazione degli Ospedali Italiani nel Mondo, con la quale  l’Isiamed ha già intrattenuto rapporti che il coordinatore Riccardo Migliori intende approfondire ulteriormente.

La prima riunione del Dipartimento Socio Sanitario dell’Isiamed si è svolta il 14 febbraio scorso, su iniziativa del segretario generale dell’Isiamed, dott. Antonio Loche.

18 febbraio 2015

e.u.