Inaugurato ieri a Roma il centro culturale turco Yunus Emre, in occasione della visita in Italia del presidente turco, Abdullah Gul, che ha preso parte alla cerimonia cui è intervenuto il sottosegretario al ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni.

"Roma é un museo a cielo aperto, ecco perché é ancora più significativo che l'istituto venga inaugurato qui” ha affermato il presidente turco nell’occasione, sottolineando tra l’altro,  l’eccellenza dei rapporti tra l’Italia e la Turchia. 

Da parte sua, il sottosegretario Buitoni ha rilevato l'importanza dell'apertura del centro. "Un ponte tra i due Paesi significa un ponte che parla di conoscenza e di pace: l'inaugurazione di questo istituto é una pietra che va in questa direzione", ha detto.

Il centro fa parte di fitta rete di istituti culturali e di centri di insegnamento della lingua turca in tutto il mondo. Oltre alle attività didattiche, il centro di Roma, diretto da Sevim Aktas, promuove iniziative culturali, artistiche e di sostegno della ricerca scientifica. 

31 gennaio 2014

Vai all'inizio della pagina