Alessandro Vanni

Anche una parlamentare kuwaitiana tra le partecipanti al secondo forum internazionale sulla condizione delle donne, organizzato a Firenze, nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio da La Pietra Coalition to Advance Women and the World. Rola Dashti, una delle prime donne elette in Parlamento in Kuwait, è un'attivista di spicco che sostiene le riforme democratiche e l'uguaglianza di genere e rivendica un ruolo maggiore per le donne nella sfera pubblica. E' stata la prima donna a presiedere la Kuwait Economic Society ed è membro del Comitato esecutivo dei Young Arab Leaders.

Nel 2005 è stata inclusa tra  le “prime 20 imprenditrici del mondo arabo” dal Financial Times e tra “Le 100 personalità arabe piu’ influenti” nel 2007 e nel  2008 da Arabian Business. E’ stata inoltre  membro del  consiglio consultivo  per  Arab Human Development Report del 2009 (Human Security nel mondo arabo) e vincitrice del premio Council of Europe South-North nel 2010, del Global Citizens Award nel 2009, e del King Hussein Humanitarian Award nel 2005.
Significativa la sua presenza al forum, che ha visto la partecipazione di numerose personalità giunte da ogni parte del mondo. La Pietra Coalition è un gruppo internazionale di cui fanno parte persone provenienti da ambiti lavorativi ed esperienze diversi, tra cui leader e attivisti schierati in prima linea per il raggiungimento della parità delle donne, ed è diretta da Vital Voices Global Partnership con il sostegno della Paul E. Singer Family Foundation in collaborazione con la New York University, Villa La Pietra.

The Vital Voices Global Partnership nasce da un progetto di successo del governo statunitense, la Vital Voices Democracy Initiative, istituita nel 1997 dalla allora First Lady Hillary Rodham Clinton e dall’ex Segretario di Stato Madeleine Albright a seguito della Quarta Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulla Donna tenutasi a Pechino con lo scopo di promuovere l’avanzamento del ruolo della donna. The Vital Voices Global Partnership è la principale organizzazione non governativa che opera per il progresso della donna in campo economico, politico e sociale nel mondo. Durante i meeting preliminari al forum è stato analizzato l’Economist Intelligence Unit sul  Women’s Economic Opportunity Index di recente pubblicazione (giugno 2010), come linea guida per  il lavoro della  Coalition, per poi determinare strategie per l’azione  in quattro aree chiavi : accesso alle risorse  finanziarie, politiche del lavoro e loro applicazione, status legale e sociale, istruzione e tirocinio. Il saluto del sindaco Matteo Renzi ha aperto il Forum che ha iniziato un nuovo dialogo con  la  Città di Firenze  e generato nuove idee  per promuovere  l’agenda delle donne.

Qui a Firenze ho davvero visto crescere l’interesse” ha detto l’ambasciatrice Sally Shelton-Colby, direttrice generale di Breakthrough Initiative. “La Coalition è decollata,  ed è così gratificante  veder lavorare insieme il settore privato, lo stato e la società civile  per l’empowerment delle donne  in tutto il mondo”.

13 ottobre 2010