Alessandro Vanni 

GROSSETO-Inaugurata venerdì scorso presso la Camera di Commercio la mostra fotografica «Trasformazioni: il Kuwait dalla vela al petrolio», aperta fino a fine mese. Alla presenza delle principali autorità locali, una delegazione del Kuwait composta da Ghazi Al Fadhli, Primo segretario dell'Ambasciata a Roma, e da Anwar Kalender, in rappresentanza di S. E. l’Ambasciatore Sheikh Jaber Duaij Al-Ibrahim Al-Sabah, e da Mahdi El Nemr, responsabile per l'Italia della Kuwait News Agency (KUNA), che ha portato i saluti del viceministro dell'Informazione e Direttore generale della KUNA, S. E. Sheikh Mubarak Al Sabah.

Oltre al Presidente della Camera di Commercio Giovanni Lamioni, hanno partecipato il Prefetto di Grosseto Giuseppe Linardi, il Sindaco Emilio Bonifazi, il Presidente della Provincia Leonardo Marras e l'assessore al turismo Gianni Chelini, il Presidente dell'Associazione Italia-Kuwait Pierandrea Vanni. Il materiale fotografico, proveniente dall’archivio della KUNA, una delle principali agenzie di stampa del mondo arabo, mostra lo sviluppo economico e sociale del Kuwait, dai primi del 1900 ai giorni nostri, nell’allestimento curato dall’Architetto Achille Michelizzi.

"Non posso che esprimere la mia piena soddisfazione per la possibilità che ci è stata offerta di stabilire un contatto importante e diretto con uno Stato potenzialmente di grande interesse commerciale per le esportazioni della Maremma – ha affermato il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Lamioni - Come sappiamo bene, le ottime produzioni maremmane necessitano di una spinta propulsiva ulteriore nel settore delle esportazioni e l'esplorazione di nuovi mercati e di nuove opportunità commerciali costituisce un elemento cardine della politica di promozione perseguita dall'Ente camerale. Mi auguro quindi che, dopo questo primo, importante, incontro, possano seguire ulteriori occasioni per stabilire rapporti economici e commerciali con il Kuwait”. di Firenze, profondo conoscitore del Kuwait per aver lavorato oltre tre anni nel Paese del Golfo alla progettazione del nuovo Palazzo dell’Emiro a Kuwait City".

Parole di grande apprezzamento per la riuscita dell’iniziativa anche da parte del Sindaco Bonifazi, del Presidente della Provincia Marras e del Prefetto di Grosseto Linardi. “La presenza delle più importanti autorità civili e militari ad iniziare dal Prefetto e il calore nei confronti degli ospiti kuwaitiani sono una nuova dimostrazione dell'amicizia e dell'attenzione che suscita in Italia il Kuwait e di quanto sia sentita la necessità di rafforzare i rapporti di collaborazione fra i due Paesi – ha affermato il Presidente dell’Associazione Italia-Kuwait Pierandrea Vanni - In questo quadro la mostra fotografica si sta dimostrando uno strumento davvero molto utile e l'impegno dell'Associazione è portarla in molte altre città per far conoscere la storia, le tradizioni e le trasformazioni del Kuwait, Paese così importante e significativo a livello internazionale che vogliamo sia sempre più conosciuto e apprezzato in Italia e in Europa. E grazie alla collaborazione della KUNA stiamo realizzando questo obiettivo”.

Ghazi Al Fadhli ha elogiato l’iniziativa culturale mirante a rafforzare la conoscenza del Kuwait in Italia e a far avvicinare sempre più le popolazioni dei due Paesi. A tal riguardo ha sottolineato che la visita di Sua Altezza il Primo Ministro del Kuwait Sheikh Nasser Al Mohammed Al Ahmad Al Sabah a Roma nello scorso novembre ha portato a una notevole spinta nelle relazioni fra i due Stati. Al Fadhli ha inoltre ricordato l’importanza della mostra - che comprende rare foto – evidenziando il ruolo della KUNA, il cui presidente, Mubarak Al Sabah, ha inviato un messaggio congratulandosi per l'iniziativa, affermando che ogni volta che la mostra viene realizzata è un messaggio di amicizia del popolo italiano all'amico popolo kuwaitiano.

Nel pomeriggio, la delegazione si è recata nella sede di Grosseto Fiere, accolta dal presidente Mauro Ciani, dove ha incontrato alcune aziende locali rappresentative di produzioni maremmane. 
Nel Centro Fieristico di nuova realizzazione era presente il Consorzio GROSSETO EXPORT, composto da aziende maremmane particolarmente attive nel settore dell'Export, con 12 aziende (settore no food: Gessi Roccastrada, Fam, Vemar, Fast solutions; settore food: La Poderina Toscana, Az. Agr. Serrata Lunga, Il Boschetto, Copaim, Cas. Soc. Manciano, Le Logge, Ol.Ma, Certified Origins). Si tratta del consorzio maggiormente rappresentativo per il settore esportazione, guidato dal Direttore Roberto Santini. Erano inoltre presenti altre aziende, direttamente selezionate dalla Camera di commercio a rappresentare le principali produzioni locali: la Mabro, grande azienda attiva nel settore dell'abbigliamento, con abiti di qualità sartoriale esportati in numerosi mercati esteri, la Fluxinos, azienda particolarmente innovativa nel settore tecnologico, con produzione specializzata nella dinamica dei fluidi (pompe solari con brevetti innovativi), Il Riccio, azienda di pelletteria (scarpe, borse, cuoio in genere) di elevata qualità, Nello Santi, azienda di pellicceria di elevata fattura che esporta in molti mercati mondiali, Umberto Bernabo', liutaio con prodotti artigianali di alta qualità, Marine Supply Baldassari Group che opera nel settore nautica da diporto, Franci, azienda di assoluta eccellenza, con una produzione di olio d'oliva piu' premiata a livello italiano, e Fungoamiata, azienda di prodotti gastronomici tipici dell'area montana della maremma (Monte Amiata).

Maremma toscana: alcuni brevi cenni.
La Maremma è una vasta regione geografica della Toscana, che si affaccia sul Mar Tirreno. La Maremma grossetana, o Maremma propriamente detta, è racchiusa territorialmente dalla Provincia di Grosseto,  che occupa interamente l'estremità meridionale della Toscana e, per estensione territoriale, risulta essere la più vasta provincia della regione; con poco più di 226 mila abitanti  è una delle province italiane con la più bassa densità abitativa.
Comprende tutta l'area  lungo la costa tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone che si getta in mare a sud del promontorio dell'Argentario oltre alla bassa Valle dell'Ombrone. Ne fanno parte anche le aree collinari interne, come ad esempio le Colline Metallifere grossetane, le Colline dell'Albegna e del Fiora e l'Area del Tufo, fino alla vasta area delle alture del monte Amiata. Tra le località principali Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia e Orbetello, oltre a Massa Marittima che ha il centro storico nell'area delle Colline Metallifere. 
Territorio dotato di grandi attrattive naturalistiche, paesaggistiche e storiche, ha un passato che risale all'epoca etrusca, antica popolazione di epoca pre-romana che era insediata proprio in queste zone oltre che nell'alto Lazio, e  in seguito caratterizzato da insediamenti, borghi e piccoli castelli medievali. La Maremma è naturalmente vocata per il turismo, sia balneare e marittimo (grazie ad una splendida costa ancora in gran parte intatta) che agrituristico e a contatto con la natura. Tra le eccellenze territoriali spiccano senza alcun dubbio le produzioni enogastronomiche, oltre a prodotti artigiani di elevata qualità, ed alcune realtà tecnologiche e d'innovazione d'eccellenza. Il capoluogo della Provincia è la città di Grosseto.
Per ulteriori informazioni sul territorio è possibile consultare il sito internet dell'Agenzia di Promozione Turistica all'indirizzo http://www.lamaremmafabene.it

14 febbraio 2010

Vai all'inizio della pagina