Il Campionato nazionale di calcio del Marocco dal 2010 entrerà fra i campionati professionali, secondo le regole internazionali stabilite dalla FIFA, stando a quanto ha affermato il Presidente della Federazione Marocchina Reale di Calcio, Ali Fasi Fihri. Fihri ha dichiarato al giornale "Aujourd'hui le Maroc" che "la FIFA darà alla federazione e alle squadre di calcio aiuti finanziari e logistici e concederà nuovi diritti". Per questo motivo, le squadre implicate nel nuovo campionato dovranno adattare i loro modelli di gestione e promozione del calcio agli standard internazionali stabiliti dalle autorità.

L'attuale regolamento marocchino non allude in nessun modo ai giocatori professionali, perciò il regolamento marocchino dovrà cambiare. Per la FIFA sono giocatori professionali coloro che "hanno un contratto stabilito con un club e che ricevono ricompense superiori alle spese che si affrontano per l'esercizio dell'attività calcistica". Tra le riforme che dovranno essere affrontate, il nuovo regolamento prevederà anche la possibilità per un giocatore di rompere il contratto se ha giocato meno del 10% delle partite ufficiali, senza dover affrontare sanzioni pecuniarie.

29 maggio 2009