Antonella Quaglia 

Michela Vittoria Brambilla, sottosegretario al Turismo, ha incontrato ad Abu Dhabi lo sceicco Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan in occasione di una missione istituzionale relativa alla consegna dell’onorificenza di Grande ufficiale Ossi da parte del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Il riconoscimento ha voluto sottolineare l’importanza delle azioni dello sceicco finalizzate al consolidamento dei rapporti con l’Italia e all'incremento dello sviluppo turistico del suo Paese, grazie ai lavori dell’Adta (Abu Dhabi Tourism Authority).

In questa occasione è nata l’idea di realizzare sulla Saadiyat Island, un’isola artificiale di 27 km2 che vedrà la luce non prima del 2018, un museo interattivo delle eccellenze artistiche e culturali italiane. Troveranno spazio non solo il patrimonio artistico italiano ma anche la moda, il design e l’enogastronomia. Il risultato sarà un quartiere multimediale italiano formato da complessi museali che avranno forme particolari che ricorderanno le strutture innovative del Guggenheim e del Louvre.

Per l’Italia tale progetto sarà una prestigiosa vetrina per essere conosciuta dai numerosi turisti che affollano le strade di Abu Dhabi e che potranno quindi avere un’anteprima delle bellezze che troveranno nel nostro Paese.

12 febbario 2009

Vai all'inizio della pagina