Irene Puca

Il Ministro della Cultura giordano Nancy Bakir si è espressa a favore della proposta del Ministro della Cultura italiano Sandro Bondi di creare un Forum Culturale Mondiale in coordinamento con l’Unesco, ispirato al Forum Economico Mondiale che si tiene a Davos, in Svizzera, ogni anno. Anche il Ministro della Cultura egiziano Farouk Hosni ha accolto favorevolmente la proposta, sostenendo che l’Italia è il posto più adatto ad ospitare un evento del genere.

Il Forum, secondo la proposta di Bondi, dovrà avere scadenza annuale e partirà già nel 2009. Il Ministro egiziano sostiene che l’Italia è il posto ideale perché ha un grande patrimonio artistico e culturale e che la città di Roma si trova in una posizione strategica, perché crea un collegamento fra l’Europa e il Mondo Arabo. L’intenzione di rafforzare l’importanza della cultura come componente del dialogo politico era già stata espressa nel 2007 in una comunicazione della Commissione della Cultura della Camera, decisa a incrementare gli scambi culturali e ad attuare progetti di sviluppo fra i paesi.

23 dicembre 2008